Categorie

philosophy

semplicità ingannevole

La vera semplicità è solo apparente, perché è frutto di una sintesi che toglie tutto ciò che è superfluo e dà a quel che rimane una grande forza espressiva. La ricerca di nuove ispirazioni, magari da mondi lontani o dalle esperienze dei grandi maestri, e la cura del dettaglio di ogni elemento d’arredo o vegetale, di ogni colore, o di ogni materiale, sono i valori aggiunti del processo creativo che dà agli spazi una veste solo a prima vista minimale. In un giardino, per esempio, qualche volta sono semplicemente i colori che mutano con le stagioni, o le tessiture del fogliame, a diventare protagonisti, tanto da sopperire all’assenza di altri elementi o da renderne addirittura superflua la presenza. Ecco perché è necessario procedere con rigore e accuratezza: per cercare di non sbagliare, e per non togliere quindi ad ogni elemento la possibilità di esprimere tutte le sue potenzialità.

Il tocco di frivolezza è l’elemento che sdrammatizza e che lascia al solo processo creativo l’onere della disciplina, facendo in modo che ogni spazio ed ogni esperienza siano vissuti con serenità…e con un po’ di leggerezza.

 

Senza rumori di fondo, è più facile capire, ascoltare, e perfino guardare

rigore

2016 PH 6 C

Griglie dalle geometrie essenziali formano l’ossatura di ogni progetto, che viene sviluppato, in ciascuna delle sue fasi, con altrettanta disciplina.

semplicità

2016 PH 1 C

Ad ogni elemento, dal più modesto al più ricercato, viene affidato un ruolo ben preciso per arrivare ad una semplicità solo apparente. 

forza espressiva

2016 PH 5 C

Materiali, elementi vegetali e d’arredo diventano punti di forza, e vengono scelti con estrema accuratezza perché esprimano tutta la loro potenzialità.

ricerca

2016 PH 3 C

Ogni processo creativo è ispirato dalla storia e dalle tradizioni culturali dell’architettura e  dei giardini, dalle esperienze di viaggio, e dalla continua ricerca di  idee innovative.

cura del dettaglio

2016 PH 2 C

Per approdare a una sintesi ricca di significati, l’aspetto più importante è dato dalla cura di ogni singola parte del progetto.

tocco di frivolezza

2016 PH 4 FILTRO 2 C

Il tocco stravagante è l’ingrediente finale del progetto, perché ogni spazio sia vissuto con leggerezza e – perché no? –  anche con un po’ di follia.